Chi sono

Nelle istituzioni:

Nella libera professione:

La mia formazione

  • Laurea in psicologia a Padova.
  • Percorso di psicoanalisi personale di 11 anni.
  • Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia a indirizzo psicoanalitico COIRAG.
  • Corso di specializzazione in psicoterapia della coppia e della famiglia D’Orazio e Lelli Milano.
  • Parlo fluentemente tedesco, inglese, spagnolo.

 

Mi sono laureata a Padova presso la facoltà di psicologia a indirizzo clinico applicativo nel 1987, ma poi sono tornata Milano; oggi il mio ordine professionale di appartenenza è quello degli Psicologi della Lombardia.
Sempre a Milano ho svolto i tirocini professionali presso l’Ospedale Policlinico e presso il Centro Psico Sociale dell’ospedale Fatebenefratelli.
Contemporaneamente ho iniziato e portato avanti per oltre undici anni un’analisi personale. Ritengo che sia fondamentale per un terapeuta aver fatto un lavoro approfondito di auto conoscenza su di sé!

Il cammino professionale post laurea per diventare psicoterapeuta ha previsto anche la frequenza di scuole di specializzazione in psicoterapia: la SPP (scuola di psicoterapia psicoanalitica) e la Coirag (Confederazione italiana per la Ricerca analitica sui Gruppi) presso cui sono diplomata.

Ho lavorato sempre come libera professionista alternando il lavoro di consulente per la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (lo sono tuttora dopo più di vent’anni), a quello di psicoterapeuta di adulti e coppie; nel 2005 sono ‘approdata’ al mondo del Tribunale di Milano, come Consulente Tecnico d’Ufficio. Questo mi ha portato a lavorare molto con le famiglie e le coppie in conflitto o portatrici di disagi importanti. Per questo motivo sono tornata ancora una volta a studiare le dinamiche di coppia presso la scuola di psicoterapia della coppia e della famiglia (dott. D’Orazio e Lelli – Milano). Lo studio è sempre stata una passione per me!

Ultimamente mi dedico anche alla divulgazione e formazione sui temi della salute, prevenzione e criticità del ciclo vitale (i problemi dei familiari che si prendono cura di persone anziane o non autosufficienti – seminari presso Assicurazioni Generali).
Con alcune colleghe ho fondato un’associazione di promozione sociale Exarco di cui sono presidente, che si occupa di progetti psicologici e psicoterapia.

Mi piace scrivere e condividere pensieri ed esperienze; sono autrice di diversi articoli sui temi della salute mentale che si trovano facilmente in rete. Sono stata anche traduttrice di testi di psicoanalisi dal tedesco e dall’inglese, lingue che conosco molto bene.

Contattami