Chi sono?

Psicologa e Psicoterapeuta a Milano

Dottoressa Marcella Dittrich

  • 1Mi sono laureata a Padova presso la facoltà di psicologia ad indirizzo clinico applicativo nel 1987 ma poi sono tornata Milano; oggi il mio ordine professionale di appartenenza è quello degli Psicologi della Lombardia.
    Sempre a Milano ho svolto i tirocini professionali presso l’Ospedale Policlinico e presso il Centro Psico Sociale dell’ospedale Fatebenefratelli.
    Contemporaneamente ho iniziato e portato avanti per oltre dieci anni un’analisi personale. Ritengo che sia fondamentale per un terapeuta aver fatto un lavoro approfondito di auto conoscenza su di sé!
  • 2Il cammino professionale post laurea per diventare psicoterapeuta ha previsto anche la frequenza di scuole di specializzazione in psicoterapia: la SPP (scuola di psicoterapia psicoanalitica) e la Coirag (Confederazione italiana per la Ricerca analitica sui Gruppi) presso cui sono diplomata.
  • 3Ho lavorato sempre come libera professionista alternando il lavoro di consulente per la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (lo sono tuttora dopo più di vent’anni!), a quello di psicoterapeuta di adulti e coppie; nel 2005 sono ‘approdata’ al mondo del Tribunale di Milano, come Consulente Tecnico d’Ufficio. Questo mi ha portato a lavorare molto con le famiglie e le coppie in conflitto o portatrici di disagi importanti. Per questo motivo sono tornata ancora una volta a studiare le dinamiche di coppia presso la scuola di psicoterapia della coppia e della famiglia (dott. D’Orazio e Lelli – Milano). Lo studio è sempre stata una passione per me!
  • 4Ultimamente mi dedico anche alla divulgazione e formazione sui temi della salute, prevenzione e criticità del ciclo vitale (i problemi dei familiari che si prendono cura di persone anziane o non autosufficienti – seminari presso Assicurazioni Generali).
    Con alcune colleghe ho fondato un’associazione di promozione sociale Exarco di cui sono presidente, che si occupa di progetti psicologici e psicoterapia.
  • 5Quando posso e riesco scrivo, perché mi piace condividere pensieri ed esperienze; sono autrice di diversi articoli sui temi della salute mentale che si trovano facilmente in rete. All’inizio della professione avevo più tempo per il lavoro a tavolino così sono stata traduttrice di testi di psicoanalisi dal tedesco e dall’inglese, che sono entrambi lingue che conosco bene.
Contattami

Dottoressa Marcella Dittrich