“Pronti? Via!!”

Tutti in ferie, tutti felici …ma sarà poi vero? Famiglie onerose da accudire, partner distanti o litigiosi con cui ci si ritrova a stretto contatto tutto il giorno, gli amici che partono in un altro periodo e non possiamo contare sulla loro presenza. Sognare di trascorrere del tempo con quell’amore impossibile ma sentirsi tristi perché è irrealizzabile… A volte è così difficile immaginare di poter stare bene da soli, senza una persona speciale con cui poter condividere pensieri,  risate e iniziative.

La solitudine si fa sentire di più durante le festività che demarcano le ‘appartenenze’ ai gruppi (famiglie, comitive, fidanzati..). Solo per il fatto di essere in compagnia gli altri sembrano tutti più appagati di noi.

Che fare? Non rassegnarsi al vortice dei pensieri deprimenti e autocritici ma ripartire da sé. Cosa mi piacerebbe fare? Quel luogo che da tempo mi ripromettevo di visitare…quell’attività a cui mi sarebbe piaciuto dedicarmi, quel conoscente lontano da andare a trovare… Esplorare stati nuovi, provando a stimolare la nostra creatività sòpita, forse ci aprirà alla speranza di cambiare e renderà più lievi i momenti di solitudine.